Benvenuti in Bottega

 

Una bottega dove lo spazio non basta mai, bisogna muoversi tra rotoli di tessuto,pellami, poltrone, sedie, pezzi in consegna altri in attesa di intervento. In fondo due vecchi banconi "da falegname" che oggi continuano a vivere come tavoli/scrivania, sopra questi grandi banconi cumuli di prove, campionature, ricerche e da qui si inizia pensando, cercando quello che serve. Nell'aria si respira  profumo di bottega,  si sente la  passione di chi vive questo  antico Mestiere, dove non esiste un catalogo di produzione ma soluzioni per soddisfare esigenze.Dove storia,cultura ed esperienza si fondono assieme, per plasmare manufatti unici. Questa è la mia bottega, la bottega che ho costruito in molti anni, la bottega che ho sempre sognato,che oggi è una realtà. Un luogo dove chi entra porta il suo Sapere, dove il condividere  idee e pensieri fanno nascere soluzioni, con la consapevolezza che c'è sempre da apprendere e migliorare. Convinto che ognuno di Noi ha il diritto di vivere e di segliere il proprio stile a suo modo. Questo è il Mestiere che faccio da 40 anni, questa è la bottega che troverete se passate. Qui il su Misura lo si fa sulla Persona.

Il Giusto Calore

 

Sembra un gioco di parole, ma quando siete seduti a tavola, o in quei pochi momenti di pausa seduti sul vostro divano,essere avvolti dalla giusta luce, dal giusto clima, per godervi a pieno quel break che spezza la frenesia quotidiana è un piacere indispensabile e salutare. Un tendaggio giusto può  creare  questa atmosfera, infondere la giusta luce e classe all'ambiente. Purtroppo questo elemento d'arredo spesso viene tralasciato,non percepito come un elemento importante, delegato alla sensibilità femminile. Un tessile può filtrare la luce del sole, può crearci privacy, può proteggerci dal calore e da rumori. La qualita del tessuto diventa fondamentale. Una finestra, è come lo schermo delle radiografie dove, vi ponete un tessile che sarà sotto i vostri occhi in ogni momento  per 365 giorni all'anno e, basta uno sguardo, per capire se è il giusto il tessile per l'ambiente, o se è un semplice accessorio buttato là. Per difetto professionale troppo spesso vedo locali molto ben progettati,curati nelle finiture,ma quando lo sguardo arriva al tendaggio spesso  è inguardabile. Un'atomsfera che al primo impatto sembrava bellissima, dopo un'ora che la si  vive non trasmette più nulla, manca la luce naturale, sostituita da fari e luci led che non hanno il calore della luce del sole. Un tendaggio ben pensato e realizzato deve essere come la vostra camicia preferita, felici di indossarla ogni giorno, bello oggi e domani .

Creare una seduta su misura....

" Su misura" una terminiologia ormai scontata, la troviamo ovunque. Ma andiamo un passo avanti, su misura di chi? dei muri? è sufficente?. Nella seduta, nel letto,creare il su misura per me vuol dire in primis ascoltare le richieste del Cliente, osservare la sua altezza, il suo peso, le sue esigenze, dalle risposte ricevute accompagnarlo alla valutazione di un progetto di costruzione su di "Lui". Creando la giusta portanza,la giusta profondità, una seduta su misura degna di questo nome deve accoglemi con morbidezza e poi sostenermi. Quado mi siedo non devo sprofondare o  al contrio sedermi su un mattone,il mio corpo non deve continuamente cercare la giusta posizione;devo appoggiarmi ed essere avolto comodamente, alzarmi ed essere piu rillassato, più riposato di quando mi sono seduto. Questi per me sono gli elementi base per creare la giusta seduta, dopo possiamo aggiungere design,colore, materiale tessile o pelli; finiture estetiche, ma alla base deve esserci  il giusto comfort .

 

 

 

Collezione "I pezzi Unici"

La collezione  "I Pezzi Unici " nasce da idee ed esperienza di questi 40 anni di lavoro. Sono pezzi che vengono pensati e realizzati  fondendo tra loro vari tipi di lavorazione tradizionale e moderna. Vengono utilizzati tessili o pelli con tagli e forme particolari scielti in base all'idea di creare un Pezzo Unico. Di questa collezione cito  i quadri tessili che rappresentano le varie tipologie di tessili visti con occhio particolare da chi li lavora da una vita e raccontati con i seguenti titoli "L'eleganza del veluto", "La forza della pelle", "La freschezza del lino","Intreccio di yuta", "La luce della seta".  

Il mondo tessile che racchiude dentro di se  una  Storia e Cultura immensa, è una continua fonte di ispirazione e incentivo alla ricerca,  e trarre da questa materia un qualcosa di nuovo, con un talgio,con una piega, ti riempie il cuore.

I Ricordi

  

Salvare il bello che ci è stato tramandato non è solo affascinante ma un dovere. Dobbiamo  lasciare ai nostri figli quello che ci è stato dato. Spesso mi capita di restaurare questi oggetti che  definisco "Perle preziose", oggetti incredibili che hanno una storia dentro. Con il giusto restaruo tornano al loro splendore rinascono a nuova vita, infondendo  Valore e importanza alla casa dove sono ospitati. In questo campo l'attenzione scrupolosa è neccessaria, dalla scielta dei materiali interni che si vanno a sostituire e che devono essere dello stesso stil ed epoca, entrandoci dentoro nelle parti anche non viste per il ripristino o la sostituzione del molleggio,  dell'imbottitura con il rispetto  delle tecniche dell'epoca alla quale risale. Tutto questo è restaurare salvare ricordi e pezzi storici. Sottolineo questo perchè non è raro che mi ritrovo a ripulire 3-4-5 vecchi rivestimenti su un imbottito; posti l'uno sopra l'altro...... scielta facile e volece; ma, voi indossereste una camicia pulita senza aver prima fatto una doccia?  Tutto questo è restaurare salvare ricordi e pezzi storici.